Pubblicato il Lascia un commento

Memory Foam – Cos’è e quali sono i vantaggi

memory-foam-materassi

materasso-in-lattice-prezzo-bassoNegli ultimi anni si è molto diffusa, nel settore arredamento e benessere del sonno, la parola memory foam. Che cos’è e cosa significa? Si tratta di un materiale con cui vengono realizzati alcuni dei migliori materassi in vendita. Ecco quali sono le caratteristiche tecniche di questo sorprendente materiale.


Che cos’è il memory foam?

Quello che oggi è uno dei materiali più utilizzati per la produzione di materassi ortopedici fino agli anni ’80 era sconosciuto. Brevettato dalla Nasa per rendere più confortevoli per gli astronauti le operazioni di lancio, il Memory Foam ha dimostrato subito delle potenzialità straordinarie. Oggi questo prodotto ha trovato larghissima diffusione: scarpe, cuscini, imbottiture varie e materassi sono solo alcune delle possibili applicazioni.

Caratteristiche del Memory Foam

memory-foam-caratteristicheLa ragione di tanto successo risiede nelle sue caratteristiche tecniche. Questa schiuma a base di poliuretano è infatti in grado di memorizzare la deformazione impressa e conservarla per alcuni secondi. Qual è il vantaggio di un materasso memory foam?

Certamente quello di poter provare a cambiare radicalmente modo di dormire: solo con questo supporto sarà possibile dormire con la colonna vertebrale completamente rilassata e soprattutto diritta. Questo significa che non ci saranno più dolori articolari dovuti alla cattiva posizione per dormire, niente formicolii notturni o dolori cervicali.

I difetti del memory foam sono davvero pochi e risiedono nella stessa caratteristica di essere accogliente: chi infatti soffre molto il caldo e chi in genere si muove spesso durante il sonno può trovare scomoda la “nicchia” naturale che il materasso crea per la colonna vertebrale.

Perché scegliere un materasso memory foam

materassi-in-offerta-romaTra tutti i tipi di materassi in vendita on line i memory foam offrono delle caratteristiche tecniche davvero interessanti, soprattutto per chi soffre di mal di schiena, ha problemi di postura o dolori alla cervicale.

Per scegliere il materasso giusto, cioè più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche, consigliamo di non valutare solo i prezzi, ma anche la qualità dei prodotti e delle materie prime. Non è vero che si tratta di un materasso morbido, dato che in commercio ne esistono di diversi tipi e di diverse densità – è questo il parametro che ne determina la rigidezza.

Consigliamo di scegliere il materasso memory foam per qualsiasi sia la posizione per dormire: non importa se sei abituato a dormire di lato o a pancia in giù. Questo tipo di materiale riesce a deformarsi in modo tale da farti tenere sempre una posizione confortevole alla colonna vertebrale.

Come scegliere un materasso memory

Prima di cambiare il materasso vecchio e prenderne uno nuovo, è bene informarsi sulle caratteristiche tecniche dei vari prodotti. Il memory foam è semplicemente una lastra di spessore variabile, 5 cm o 7 cm, che in fabbrica viene “incollata” su quello che è il riempimento del materasso – generalmente in water foam.

In base allo spessore della lastra cambiano le prestazioni del materasso e quindi anche il prezzo. E’ possibile inoltre scegliere un materasso memory con un rivestimento in Aloe Vera o con altri materiali completamente naturali.

Il vantaggio sarà di avere un prodotto anti acaro, ergonomico e allo stesso tempo anti allergico. Il rivestimento naturale rende il materasso perfetto anche per chi soffre il caldo, dato che la fibra resta sempre fresca e come nuova, dopo ogni lavaggio.

Confronto tra memory foam e altre tecniche di produzione

Memory foam – Lattice

materasso-molle-singoloI materassi memory foam sono fabbricati con un materiale “sintetico”, cioè la schiuma di poliuretano espanso. Si deformano in base al peso e al calore del corpo umano, conservando la deformazione per alcuni istanti.

I materassi in lattice sono realizzati invece interamente con un prodotto naturale derivato dall’albero della gomma. Questo li porta ad essere igienici e anti acaro oltre che molto confortevoli. Sono più rigidi, quindi ideali per chi ad esempio è abituato a dormire a pancia in giù. Il prezzo del lattice naturale è leggermente più alto del memory foam.

Guarda le migliori offerte di materassi in lattice

Memory foam – Molle Insacchettate

Qui stiamo confrontando due tecnologie molto diverse. Mentre sulle caratteristiche del primo abbiamo già discusso ampiamente, le molle insacchettate rappresentano la naturale evoluzione del tradizionale materasso a molle. La differenza è che ogni molla viene insacchettata in uno speciale involucro di cotone che la rende indipendente dalle altre. Il vantaggio è che ciascuna è libera così di reagire in maniera differente a seconda delle varie zone del corpo. Il prezzo è leggermente più alto rispetto al memory foam.

Guarda le migliori offerte di materassi a molle insacchettate

Accessori per aiutarti a dormire bene

Se stai pensando di cambiare il tuo letto con un nuovo materasso memory foam, allora ti consigliamo di pensare anche ad un cuscino memory. Questi riescono a dare confort e benessere alla testa e al collo memorizzando la deformazione impressa. Con questa straordinaria caratteristica i guanciali in memory sono ergonomici e ti permetteranno di dormire meglio.

Guarda alcuni modelli di cuscini memory foam in offerta

rete-materasso-singolo-offerta

Se stai cercando di cambiare la tua camera da letto, su INmaterassi trovi una nuova offerta promozionale: materassi e reti ti vengono proposti con uno sconto ulteriore del 5% ed in omaggio ricevi anche 1 o 2 cuscini in memory. Inoltre non paghi neanche le spese di spedizione.

Guarda i Kit Risparmio
e risparmia fino al 70%

Pubblicato il Lascia un commento

Come scegliere il materasso giusto

come-scegliere-il-materasso

sconti-materassi-logoSe ti sei accorto che il tuo materasso è deformato, fa strani rumori e soprattutto dormi male la notte, allora forse è il momento di cambiarlo. In questa facile guida ti daremo alcuni validi consigli su come scegliere il materasso giusto in base al peso, alla posizione per dormire e più in generale alle tue esigenze.

Come scegliere il materasso migliore?

E’ questa una delle domande che molto spesso ci si pone prima di acquistare un nuovo prodotto. Si cerca cioè un prodotto di alta qualità per vedere prezzi e caratteristiche. In realtà la domanda è impropria: non è possibile scegliere il miglior materasso, perché di fatto ciascuno di noi ha delle proprie esigenze. C’è chi ama dormire in una posizione più raccolta, chi soffre il caldo, chi ha bisogno invece di un materasso che sostenga il suo peso,…

Insomma ciascuno di noi ha delle sue esigenze. Allora la domanda che bisogna porsi è: come scegliere il materasso ideale per le proprie caratteristiche fisiche?

Quanti tipi di materassi ci sono in commercio?

Tralasciando il vecchio materasso in lana della nonna, che dopo poco si deformava, aveva dei grumi, non sempre era comodo e soprattutto tendeva ad accumulare umidità e polvere – e quindi acari della polvere! – esistono in commercio vari tipi di materasso. Ecco i migliori:materassi-waterfoam-offerta

  • Materassi in lattice – Se di qualità e certificato, si tratta di uno dei prodotti migliori sul mercato. Realizzato interamente con un materiale naturale, è indicato per chi preferisce dormire in posizione supina, in quanto garantisce una certa durezza del supporto. Attenzione a scegliere un materasso in lattice di qualità: occorre che sia composto almeno dal 95% di lattice naturale e che abbia le giuste garanzie.
  • Materassi memory foam – Si tratta di uno dei prodotti più famosi in vendita online e nei negozi fisici. Spesso in televisione si sentono tantissime offerte, con prezzo spesso esagerati. In realtà scegliere il materasso memory significa optare per un prodotto economico, ma allo stesso tempo di alta qualità. Il prezzo varia a seconda dello spessore della lastra memory (da 3, 5 o 7 cm) e dalle caratteristiche del materasso (se ortopedico, antiacaro, in aloe naturale, ecc…). E’ particolarmente indicato per chi ama dormire di lato o soffre il freddo. Il memory foam infatti crea una specie di nicchia naturale grazie alla quale la colonna vertebrale resta perfettamente diritta.
  • Materassi a molle insacchettate – Rappresentano la naturale evoluzione dei materassi a molle tradizionali. La differenza è che le molle sono indipendenti, per cui si deformano in maniera differente a seconda delle varie zone del corpo. Questo consente di dormire più comodi e con la schiena più rilassata ed in posizione più naturale. Eviterai così dolori articolari e mal di schiena.

materassi-a-molle-insacchettate-offerta

Come scegliere il materasso in base al peso

Il materasso ideale è quello che riesce meglio a reggere il peso. E’ fondamentale sapere la durezza del materasso. Per le persone dalla corporatura più esile, i consigli degli esperti prendono come modello un materassi morbido e comodo. Per chi invece ha un peso più consistente o è obeso, consigliamo i materassi più duri. E’ fondamentale che la schiena sia accolta nella maniera più naturale possibile dal materasso.

La scelta del materasso in base all’altezzamaterasso-singolo-poliuretano

In questo caso più che sulla consistenza, bisogna concentrarsi sulle dimensioni dei vari materassi. Scegliere il materasso matrimoniale vuol dire, ad esempio, dover scegliere tra diverse misure (Guarda qui quali sono le dimensioni dei materassi). Attenzione che non sia troppo piccolo, vi costringerebbe a a dormire rannicchiati e con i muscoli mai completamente rilassati!

Per chi soffre il caldo o il freddo

Per chi, soprattutto d’inverno, ha bisogno di un materasso che lo tenga caldo, consigliamo il materasso memory. Il fatto che si crei un nicchia naturale per il corpo, consente di disperdere meno il calore.

Per chi invece ha bisogno di un materasso fresco perché non sopporta il caldo, ti consigliamo di scegliere un materasso traspirante. Certamente non ti eviterà di sudare, ma disperderà molto più rapidamente il calore, aiutandoti a dormire meglio.

Come scegliere il materasso per bambini

Per scegliere il materasso per lettino, tieni presente che esiste una specifica normativa europea che regolamenta le dimensioni, la consistenza e i tipi di rivestimento ammessi. Assicurati, prima di fare qualsiasi acquisto, che il prodotto sia certificato e garantito.

Generalmente per il lettino o per la culla la scelta va verso i materassi waterfoam. Sono economici ma allo stesso tempo di buona qualità. Ricordati che questo materasso andrà usato solo per pochi anni per cui non vale la pena spendere tanto.

Quanto dura un materasso

La durata dei materassi dipende moltissimo dall’utilizzo che se ne fa del prodotto e soprattutto da come viene tenuto. I prodotti con una buona manutenzione e livelli igienici ottimali possono durare anche 10 anni (non di più!). Se tuttavia il materasso non viene mantenuto correttamente, ricordati ad esempio che va girato almeno una volta al mese, può durare anche di meno. Quindi cerca di prenderti cura del tuo materasso nuovo.

Quanto spendere per un prodotto nuovo di qualità

Esistono materassi e materassi. La cosa importante è saper valutare i costi più convenienti ma con un livello qualitativo elevato. Il nostro consiglio è di non risparmiare mai sul benessere del proprio riposo, ma di cercare le giuste offerte online.

La vendita online è infatti una delle opportunità che ti consigliamo di valutare attentamente prima di scegliere il materasso giusto alle tue esigenze. I prezzi generalmente partono cifre anche inferiori ai 100 euro per i materassi waterfoam e memory foam, fino ad arrivare a 250 euro (per i materassi singoli) per prodotti più sofisticati e dalle prestazioni più elevate.

offerte-materassi-matrimoniali

Materassinofferta.it si occupa di proporti le migliori offerte online su prodotti scontatissimi e dai prezzi più che vantaggiosi. Forse potrebbero interessarti:

Pubblicato il Lascia un commento

Coprimaterasso antiacaro – prezzi e offerte speciali on line

coprimaterasso-antiacaro-certificato

coprimaterasso-antiacaro-certificato

In questa piccola e semplice guida ti mostreremo quale coprimaterasso antiacaro scegliere, quali sono i migliori modelli in commercio e soprattutto, come sempre, ti indicheremo opinioni, prezzi e offerte speciali per un acquisto sicuro e conveniente online.


Cosa sono i coprimaterasso antiacaro?

coprimaterasso-antiacaroChi soffre di asma, difficoltà respiratorie o allergia alla polvere sa benissimo quanto possa essere problematico dormire su un materasso in cui proliferano i temuti acari della polvere.

Spesso si cerca di eliminarli con spray o trattamenti chimici aggressivi che rischiano di rovinare addirittura il materasso, oltre che essere un problema per la salute.

I consigli per chi soffre questo tipo di problema è di scegliere un materasso antiacaro, tenere sempre pulita la camera da letto, scegliere cuscini memory foam – materiale antimuffa e antiallergico – e soprattutto scegliere un buon coprimaterasso antiacaro certificato.

Solo così si avrà la certezza reale di aver scelto un prodotto che realmente svolge la funzione a cui eravamo interessati: eliminare gli acari!

Com’è fatto?

Se ti stai chiedendo se il coprimaterasso antiacaro funziona, è bene che tu sappia come questo prodotto. Si tratta di uno speciale tessuto (in cotone o microfibra) la cui efficacia dipende proprio dalle tecniche di realizzazione: essendo fatto da una specie di rete a maglie sottilissime, il coprimaterasso antiacaro non permette all’umidità di andarsi ad depositare all’interno del materasso.

La pelle morta, la muffa e il sudore non si accumuleranno più, rendendo così il tuo materasso un ambiente poco incline alla proliferazione degli acari della polvere.

La vendita on line si è ormai specializzata a tal punto che tutte le grandi marche offrono questo prodotto a prezzi molto variegati. Molto ovviamente dipende dal tipo di tessuto, dalla presenza di eventuali certificati e dalla misura scelta.

E’ un presidio medico detraibile

Fai molta attenzione prima di acquistare il prodotto. Ricordati di scegliere il coprimaterasso antiacaro certificato, così da avere le giuste garanzie che si tratti di un presidio medico.

Proprio per questa ragione potrai usufruire dell’IVA agevolata. A questo link trovi le istruzioni per detrarre i dispositivi medici dalla tua dichiarazione dei redditi.

Opinioni, prezzi e offerte

Abbiamo testato personalmente alcuni delle marche più famose che producono  i coprimaterasso antiacaro e dal punto di vista qualitativo ci sono profonde differenze tra ogni prodotto. Se ti stai chiedendo dove comprare un prodotto di qualità ma allo stesso tempo economico, le opinioni dei nostri esperti sono concordi nel consigliarti un prodotto in vendita sul sito INmaterassi.it.

Si tratta di un materasso antiacaro cotone 100% e realizzato in Italia. Te lo consigliamo perché è certificato, garantito e puoi sceglierlo con lo sconto speciale del 50%. A meno di 25 euro (per il materasso antiacaro matrimoniale) potrai ordinare un prodotto di primissima qualità, economico e dal lavaggio davvero facile. Inoltre non paghi neanche le spese di spedizione.

Guarda subito l’offerta